Questo corso è rivolto a chi normalmente frequenta la montagna come escursionista e vorrebbe perfezionare la propria tecnica e le proprie conoscenze. Provare ad arrampicare in roccia ed in ghiaccio da primo di cordata, posizionare protezioni mobili o fisse, attrezzare e salire un tratto di parete con una corda fissa, preparare una corda doppia, legarsi correttamente su un ghiacciaio, recuperare il compagno caduto in un crepaccio, orientarsi in luoghi sconosciuti. Il corso si svolge nell’arco di 5 giornate in palestre di roccia ed in ambiente di montagna in luoghi sempre diversi.
1° giorno. Arrampicata.
Analisi dei materiali, concetto base dall’orizzontale al verticale, progressione fondamentale con due appoggi, con bilanciamento, in spaccata, alla Dulfer, in fessura.
2° giorno. Arrampicata.
Posizionamento protezioni mobili e fisse, discesa in corda doppia, risalita della fune, nodi autobloccati
3° giorno. Autosoccorso.
Posizionamento e progressione su corde fisse, progressione su vie ferrate, autosoccorso della cordata, elementari norme di pronto soccorso.
4° giorno. Vie di più tiri.
Progressione della cordata su vie di più tiri, ancoraggi, nodo barcaiolo e mezzo-barcaiolo
5° giorno. Ghiaccio.
Progressione su ghiacciaio e su pareti di ghiaccio con picozza e ramponi, recupero da crepaccio, nozioni di topografia e orientamento.