Tempio dell’ arrampicata e degli sport estremi, paradiso naturale senza paragoni: così si sente parlare delle Gourges du Verdon il canyon più grande e celebrato d’ Europa.
Si trova in Francia, nelle basse alpi provenzali, lungo una ventina di chilometri, con pareti alte sino a 500 metri, è stato scavato dall’omonimo fiume, che si è aperto, in alcuni milioni di anni, un varco in una compatta pila di calcari depositatisi nel mare della Tetide circa 200 milioni di anni fa.
Dal 1977 questo luogo idilliaco è sotto la tutela del “Parc Naturel Règional du Verdon”. Di fronte a questa impressionante fenditura sorgono alcuni caratteristici borghi medioevali. Il nostro viaggio parte da qui e percorre le sponde ed il fondo di questa gola attraverso spettacolari sentieri che ci consentono di immergerci in questa natura incontaminata.
Boschi di faggi, bossi, aceri e tassi si alternano ad alte pareti, profonde insenature scavate nella roccia dall’ incessante lavorio dell’acqua, che deve il suo colore verde alla grande quantità di fluoro che contiene, dove spesso si vedono camosci e l’aquila che volteggia tra gli strapiombi.