Parco della Sierra e canyon de Guara (Spagna)

SierraDeGuara8 Nell’alta Aragona, poco a nord della città di Huesca,  si erge una  impressionante barriera calcarea che costituisce il limite meridionale dei Pirenei. Nella sua parte centrale e più elevata che culmina con El Tozal de Guara ( 2077m ) è stata creata un’area protetta: il Parco Naturale della Sierra e dei Canyon de Guara.

Dicono gli esperti che  Guara è un fenomeno naturale di prim’ordine a livello europeo, coi suoi impressionanti canyon e architetture di pietra di incredibili proporzioni e forme, il suo interesse geologico e paesaggistico così come la sua flora e fauna fanno di questa sierra un luogo preferito per gli amanti degli sport avventura, primi fra tutti il canyoning, seguiti dal trekking e dall’arrampicata. La conformazione calcarea delle rocce ha permesso alle acque di scavare spettacolari canyon con marmitte, strettoie, cascate, caos di blocchi, passaggi sotterranei. Molti di questi canyon sono secchi e si possono percorrere a piedi, altri non presentano grandi salti e si possono percorrere senza corda, altri ancora hanno acqua tutto l’anno. Per il suo potenziale di discese la Sierra de Guara è la culla del torrentismo.

Sierra de Guara è percorsa anche da molti sentieri che portano alle cime più alte e panoramiche come La Gabadiella, Pena Aman, I Mallos de Lazas, Il Tozal de Guara ecc. Le pareti di molti canyon sono attrezzate con vie ferrate e per l’arrampicata sportiva. Questa gran varietà di scelte permette a tutti, esperti e meno esperti, di godere di questi paesaggi.

 La Sierra de Guara, grazie al suo clima mite, è uno dei luoghi in Spagna dove l’ uomo fece la sua prima apparizione, lasciando importanti testimonianze come pitture rupestri e dolmen nella preistoria, tracce della conquista romana, eremi e monasteri nei posti più isolati, castelli e borghi durante il medioevo.

Questa è una proposta per gli amanti del trekking in luoghi unici e selvaggi. Percorreremo  sentieri preistorici per ammirare pitture rupestri in grotte quasi inaccessibili, percorreremo canyon dove l’acqua ha scavato gigantesche sculture di pietra , saliremo cime con panorami mozzafiato che vanno dalla pianura dell’Ebro ai Pirenei, percorreremo antiche mulattiere che attraverso paesaggi bucolici ci porteranno a villaggi abbandonati e volendo proveremo ad arrampicare o salire vie ferrate, il tutto facendo base in un pittoresco borgo medioevale.

SierraDeGuara9 SierraDeGuara10 SierraDeGuara11
SierraDeGuara7 SierraDeGuara5 SierraDeGuara6
SierraDeGuara2 SierraDeGuara4 SierraDeGuara1

SierraDeGuara3