Aotearoa, la terra della lunga nuvola bianca, questo è il nome originale in lingua Maori della Nuova Zelanda, colonizzata appena 230 anni fa dagli europei, ma scoperta nel 950 d.c. dai primi Polinesiani avventuratisi in cerca di nuove terre a bordo di robuste canoe.
Una terra dai mille colori e dai mille contrasti. E’ il posto più lontano dove possiamo andare, 12 ore di differenza di fuso orario, esattamente dall’altra parte del mondo come latitudine e come longitudine. E’ un grande parco naturale, estesa come l’Italia, ha solo 4 milioni di abitanti. Paesaggi mozzafiato, grandi aree selvagge, città moderne, tribù maori con i loro riti e le loro tradizioni. E’ un esempio di come si possa conciliare modernità e tradizione, sviluppo e protezione dell’ ambiente. Grandi vulcani attivi e spettacolari zone geotermiche, coste idilliache dove puoi nuotare con foche e delfini, grandi laghi di origine vulcanica e glaciale, fiumi impetuosi, ghiacciai incontaminati che scendono sino a 200 m sul livello del mare in mezzo alla foresta pluviale, verdissime foreste, alberi giganteschi, lunghi fiordi dalle altissime e verdi pareti da dove scendono cascate di 700 metri, oceano infinito.
La Nuova Zelanda è tutto questo e altro ancora. Ci sono talmente tante cose da vedere e da fare che è difficile scegliere da dove iniziare.
Noi la percorreremo da sud a nord per cercare di vedere le cose più belle di questa lontana terra selvaggia.