Arrampicarsi sugli alberi e sulle rocce, esplorare, attraversare fiumi, correre nei boschi, tutto quello che la mamma ti ha sempre proibito di fare, lo puoi fare in sicurezza con una guida alpina accanto.
Uscita di un giorno: nei parchi dell’Adamello e dello Stelvio per osservare gli aspetti storici e naturalistici del territorio. Escursioni ai resti di manufatti della grande guerra, avvistamento di animali selvatici, osservazione della natura.
Il bramito del Cervo: uscita di 2 giorni con appostamenti per osservare i cervi che in autunno, nel periodo degli amori, si radunano numerosi nella Val Grande, valle del Parco dello Stelvio. Pernottamento in rifugio autogestito.
Trekking, orientamento e conoscenza del proprio territorio: uscita di 2 giorni più 2 ore di lezione teorica a scuola su topografia e orientamento. I ragazzi proveranno a turno ad orientarsi su un percorso sconosciuto con l’aiuto di carta e bussola. Pernottamento in rifugio o agriturismo.
Proposte per tutti:
Corsi base di arrampicata: arrampicata in palestre indoor ed in palestre naturali. Lezioni teoriche con supporti video e lezioni pratiche in palestre indoor ed in palestre naturali per aumentare le capacità motorie, la consapevolezza della propria posizione nello spazio, l’autocontrollo.
Settimana natura avventura: è una settimana all’insegna del gioco, del divertimento, a contatto con la natura. La settimana è caratterizzata da escursioni per l’avvistamento di animali selvatici e per l’osservazione della natura, facili arrampicate, gare di caccia al tesoro con la bussola, attraversamento di fiumi con corde e ponti tibetani, salita sugli alberi, visita ad una malga, escursioni a trincee della prima guerra mondiale. Pernottamento in un rifugio di montagna.